mercoledì 27 luglio 2016

Corso di Illustrazione , 22-23 ottobre 2016 Sarmede

Trasformare un’idea in narrazione visiva







Descrizione del corso
Può esserci balenata in quello spazio sospeso fra il sonno e la veglia, può essere un ricordo d’infanzia, un’immagine rubata alla strada o essere nata da un disegno, uno scarabocchio, una poesia, una fotografia… come trasformare quell’idea in narrazione visiva?
Il corso propone ai partecipanti (principianti e non) modalità per sviluppare le proprie idee in narrazioni visive, dare vita ai personaggi, inventare spazi in cui farli muovere e lo stile giusto per rappresentarli. E’ incentrato sulla progettazione di un albo illustrato. Essendo un corso breve non ha la finalità di produrre un progetto compiuto ma di esplorare tematiche quali: composizione, ritmo, inquadratura, impaginazione, equilibrio, rapporto testo/immagine, stile, scelte tecniche e soprattutto di lasciare i partecipanti con conoscenze specifiche, utili a proseguire questo o altri progetti in seguito. Il corso prevede un’interazione collettiva che consente di avere una pluralità di sguardi estranea all’abituale lavoro solitario dell’illustratore, che l’insegnante suggerirà di proseguire attraverso la creazione di un gruppo che può continuare il lavoro con aggiornamenti on-line. L’insegnante (tempo permettendo) è disponibile a visionare anche portfolio e lavori precedentemente prodotti, nonché ad inserire all’interno delle possibilità, quella di lavorare su un progetto già iniziato e che per qualche ragione non si è riusciti a proseguire. Ai partecipanti si chiede di presentarsi con un’idea (visiva o narrativa) e gli strumenti atti a darle forma e sviluppo. L’idea può venire da un breve testo, può essere assurda o quotidiana, originale o semplice. Un coccodrillo nell’armadio, un gatto alla finestra, un pesce con gli stivali o un bambino con un grande cappello, ad esempio. Gli strumenti necessari sono fonti di riferimento visivo (foto, disegni, dipinti, illustrazioni, immagini in genere) che rappresentino l’idea e/o oggetti da copiare con il disegno dal vero (ad esempio un paio di stivali nel caso del pesce con gli stivali). Inoltre ogni genere di libro di riferimento o ispirazione.
CORSO PER TUTTI

Quando: Sabato 22 ottobre dalle 14.30 alle 18.30; Domenica 23 ottobre dalle 9.30 alle 18.00
Dove: Centro Sociale di Rugolo (fraz. di Sàrmede), via Rugolo - 31026 Sàrmede (TV)Contributo richiesto: 150 €
Termine per le iscrizioni: Le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.


Materiale del corso
Ogni corsista può portare il materiale che abitualmente usa e/o quello che ha scelto per il suo progetto. Per chi è alle prime armi e desidera sperimentare, qui sotto un elenco di materiali.
Materiale di Base (per tutti)
Colla, forbici, gomma, temperino, scotch di carta e matitone, carta da schizzo molto leggera, economica e trasparente (formato A3 minimo) carta da forno.
Per chi vuole sperimentare
Matite “gessose” tipo PITT PASTEL di Faber Castel (ci sono di vari colori –rossi, colori della terra) gomma pane, gomma matita, fusaggine o carboncino, matita gessosa oleosa o gessetto BIANCO lacca per capelli.
Colori
Gessetti colorati, Pastelli, pastelli a cera, pastelli a olio, Tempere acriliche.
Carte
Carte colorate, preferibilmente in colori tenui, terre, grigi, rossi terrosi, carta da zucchero, (carta da spolvero o carta riciclata).
Carte di recupero, ritagli di carte
Carta di riso (da utilizzare con le tempere acriliche) pennelli di varie dimensioni: molto piccoli (con la punta) e molto grandi (piatti ).
Indicazioni particolari del docente 
Per dubbi, informazioni più dettagliate o consigli sull’idea da proporre si può consultare la docente: evamontanari6@gmail.com
In questo link si possono trovare approfondimenti sui corsi tenuti dalla docente:
http://www.lefiguredeilibri.com/2013/05/29/eva-montanari-ci-racconta-i-suoi-corsi-sarmede-24-29-giugno-2013/
Eva Montanari nasce a Rimini nel 1977, frequenta l’Istituto d’Arte di Riccione e l’istituto Europeo di Design a Milano. Autrice e illustratrice, dal 1999 ha pubblicato in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Giappone, Taiwan ,Francia, Spagna. I suoi libri sono stati tradotti anche in Portogallo, Corea, Croazia, Finlandia, Turchia, Tailandia e Argentina. Ha realizzato disegni per calendari,riviste, copertine, manifesti e carte da parati, esposto in collettive e personali in Italia, USA, Croazia, Taiwan,Germania, Francia, Giappone,Inghilterra, Iran, Brasile e Venezuela. I suoi lavori sono stati selezionati per l'esposizione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna,"Original Art"-Society of Illustrators (New York), Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, Croatian Biennal of Illustration, Nami Island Exhibition, Ilustrarte(Portogallo), etc… Da circa dieci anni affianca all’attività artistica quella di insegnante.

Nessun commento:

Posta un commento