giovedì 26 marzo 2015

Filastrocche saporite per immagini imbandite!


Presentazione del Corso a Bologna Book Fair :
martedì 31 marzo (Pad. 26 stand B4 ) ore 17/18




a cura di Eva Montanari
CORSO AVANZATO
22 giugno - 27 giugno 2015


Descrizione del corso:
Cerchiamo insieme nuove ricette visive! Un corso pensato per raccontare con le immagini sogni e desideri che i cibi suscitano, tavole imbandite, scene di preparazione, degustazione, gioco e finzione. Si  partirà da una filastrocca (a scelta) e verrà esplorata la grammatica utile alla creazione di un albo illustrato sul tema. Si disegnerà molto e si imparerà ad organizzare idee e immagini. Si sperimenteranno tecniche miste alla ricerca del proprio stile. Le illustrazioni migliori saranno selezionate per la 33° edizione de Le immagini della fantasia.                                                                       



Programma:  Presentazione del docente e del corso. Visione dei portfolio, schizzi e prove degli studenti (chi ha qualcosa che desidera mostrare)Interpretazione del testo: (lettura e discussione collettiva partendo dalle filastrocche scelte da ciascun partecipante). Rapporto testo-immagine.Personaggio: movimento, espressività, stilizzazione.Narrativa, Story-board, studio dell’ambientazione.Stile , modelli, fonti d’ispirazione.Sperimentazioni tecniche:  monotipo, acrilico su vari supporti, pastelli, pastelli a olio, gesso e pittura ad olio, collage. (ma ogni studente sarà libero di lavorare con la tecnica che utilizza abitualmente e/o approfondire la tecnica con cui sente maggiore affinità).Composizione: pieni, vuoti, linee di forza.Progetto libro: formato, ritmo, impaginazione.Progetto libro: A ogni storia la sua tecnica.Revisione e selezione finale, questioni e domande riguardanti la professione. 


Materiali per il corso: 
Matite (grafite) miste di varia durezza (dalla 7h alla 9b) - ne bastano 3 o 4  (oppure matite nere faber castell base oleosa  dure (extrahard) e morbide (extrasoft). 1 matitone a punta grossa e 1 pastello a cera bianco. Liquin original. Batuffoli di cotone e cotton fioc: Colla, forbici (piccola da unghie), gomma, gomma pane, gomma matita, temperino, bisturi, scotch di carta. Fusaggine o carboncino e sfumini. Colori: gessetti colorati.+ lacca per capelli; pastelli, pastelli a cera, pastelli a olio.  Colori a olio, tempere acriliche; per chi intende sperimentare l'olio esiste in commercio un diluente vegetale inodore e non nocivo, la marca sperimentata dal docente si chiama "Tintoretto" ma ce ne sono altre. Pennelli di varie dimensioni: molto piccoli (con la punta) e molto grandi (piatti o pennellessa).  Carte: fondamentale carta da schizzo molto leggera, economica e trasparente (formato A3 minimo); blocco di carta (es: marca fabriano o canson) color panna formato a4 o A3; carta da forno (da utilizzare come base per l'utilizzo dell'acrilico su carte molto leggere) e poi tutte le carte che si desidera portare: carte colorate, carte di riso, carte di recupero, ritagli di carte. 


Indovina chi viene a cena? Kite Edizioni 2013

a cura di Eva Montanari
CORSO AVANZATO
22 giugno - 27 giugno 2015

Quando:
 dal lunedì al venerdì: 09.30 - 19.00 - sabato: 9.30 - 13.00
Dove: Casa della Fantasia, via Marconi, 2 -  31026, Sarmede
Contributo richiesto: 350 €


FOR FOREING STUDENTS: English informations are coming soon at the link below:

Salt in your loaf. Delectable rhymes for sumptuous pictures
Eva Montanari
ADVANCED COURSE
22th - 27th June 2015
from monday to friday: 09.30 a.m. - 07.00 p.m.
saturday: 9.30 a.m. - 01.00 p.m.

Nessun commento:

Posta un commento